|
Campionati Nazionali di Pallanuoto CSEN
VI Edizione
13-14-15 Giugno 2014
Isola di Albarella (Rovigo)
|
Regolamento
Possono partecipare ai Campionati Nazionali di Pallanuoto CSEN 2014 tutte le Società regolarmente affiliate al C.S.E.N. per la s.s. 2013/2014. Le Società potranno iscrivere più squadre ai Campionati, purché in differenti categorie. Gli atleti potranno, invece, partecipare a campionati di diverse categorie nel rispetto dei vincoli di età previsti da questo regolamento. Per ogni categoria sono ammessi n.2 fuori quota della categoria immediatamente superiore.
Partite – Formula Campionati
Le partite si disputeranno presso la vasca 50x18 del centro sportivo dell’Isola di Albarella (RO).
La formula del campionato dipenderà dal numero di squadre partecipanti, prevede una suddivisione in gironi di sola andata da 4/6 squadre ogni categoria. Si disputeranno partite di sola andata. Al termine delle qualificazioni le prime quattro squadre classificate accederanno alle finali come di seguito: laddove ci dovessero essere società a pari punteggio, si terrà conto della differenza reti assoluta e, se dovesse esserci parità, si valuterà la differenza reti nello scontro diretto.
Definita la classifica, si disputeranno le finali:
1^-2^ di girone >>>> finale 1°-2° posto
3^-4^ di girone >>>> finale 3°-4° posto
I Campionati Nazionali avranno inizio il 13 Giugno alle ore 15.00 e termineranno il 15 Giugno alle ore 13.00 ca., con finali e premiazioni per ogni categoria; possibilità di anticipare l’inizio alla mattina del venerdì in base al numero di squadre iscritte.
Sarà cura del C.O. inviare a tutte le società partecipanti il calendario ufficiale non appena saranno ufficializzate tutte le adesioni.
Medico di servizio: a cura del Comitato Organizzatore.
Tempi/campi di gioco - Qualificazioni
Under 11: 2 tempi continuativi da 6 minuti. Non sono previste espulsioni definitive, è proibito tirare dopo il fallo anche se fuori dai 4m.
Dimensioni del campo di gioco: larghezza 10/15 metri; lunghezza 20/25 metri; profondità minima
indispensabile affinché gli atleti non possano toccare il fondo della piscina (minimo metri 1.40 )
Le segnalazioni sul lato lungo del campo:
- linea del fuorigioco: 2 m. birillo rosso
- linea del tiro di rigore: 4 m. birillo giallo
- linea di metà campo: birillo bianco
Dimensione del pallone: si utilizzano palloni numero 3 (15-18 cm di diametro / 7 pollici). Peso 230-260
grammi (palloni da mini polo)
Dimensioni delle porte: larghezza m. 2,15 – altezza m. 0,75.
Under 13: 2 tempi continuativi da 8 minuti (possibile utilizzo dei 40” per azione e 20” per le espulsioni). E’ proibito tirare dopo il fallo anche se fuori dai 5m.
Dimensioni del campo di gioco: larghezza 18 metri; lunghezza 25 metri; profondità 2,5m
Dimensione del pallone: si utilizzano palloni numero 4
Dimensioni delle porte: regolamentari m 3,00 x 0,90
U15>M: 2 tempi continuativi da 10 minuti (possibile utilizzo dei 30” per azione e 20” per le espulsioni).
Un minuto di intervallo ogni tempo e un time out della durata di 45” minuto per ogni tempo di gioco, a disposizione di ogni squadra.
Dimensioni del campo di gioco: larghezza 18 metri; lunghezza 25 metri; profondità 2,5m
Dimensione del pallone: si utilizzano palloni numero 5
Dimensioni delle porte: regolamentari m 3,00 x 0,90
Finali
Stessi campi di gioco delle qualificazioni
Under 11: 4 tempi continuativi da 6 minuti
Under 13: 4 tempi continuativi da 8 minuti, (possibile utilizzo dei 40” per azione e 20” per le espulsioni). Non sono previste espulsioni definitive, è proibito tirare dopo il fallo anche se fuori dai 5m.
U15>M: 4 tempi continuativi da 8 minuti (possibile utilizzo dei 30” per azione e 20” per le espulsioni).
Un minuto di intervallo ogni tempo e un time out della durata di 1 minuto per ogni tempo di gioco, a disposizione di ogni squadra.
Punteggi
Ogni partita vinta attribuisce 3 punti nella classifica generale, quelle perse 0 punti, quelle pareggiate 1 punto.
La mancata presentazione di una squadra sul campo gara o il ritardo oltre 15 min. ne comporterà la sconfitta a “tavolino” con punteggio di 5 a 0.
Nel caso in cui la partita inizi in ritardo, dovrà essere terminata inderogabilmente entro l’orario di inizio della partita successiva.
Regolamento
Per tutte le categorie le formazioni potranno essere composte da n.15 giocatori (inclusi i due portieri) di cui n.7 in acqua.
Per l’under 11: min. 7, max. 13 giocatori di cui 6 contemporaneamente in acqua.
Le formazioni dei campionati maschili possono essere miste (maschi/femmine) senza limiti percentuali di presenze femminili.
Per quanto non espressamente definito in questo regolamento si rimanda al Regolamento Pallanuoto F.I.N. previsto per le categorie giovanili Regionali. Per tutte le categorie è prevista l’espulsione definitiva dopo la terza espulsione temporanea, con sostituzione obbligatoria.
Le sostituzioni potranno avvenire a GIOCO FERMO ( dopo un goal, al time out e nell’intervallo tra i tempi di gioco) entrando da qualsiasi parte del campo, oppure a GIOCO ATTIVO con staffetta dal pozzetto.
IL COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO E IL FALLO DI BRUTALITA’ COMPORTA L’IMMEDIATA ESPULSIONE DEFINITIVA DALLA PARTITA, E L’ALLONTANAMENTO DAL PIANO VASCA;
È prevista la possibilità, ad insindacabile discrezione del Comitato Organizzatore, di allontanare anche definitivamente dal Campionato quel giocatore e/o allenatore/dirigente che per gravità e/o reiterazione del suo comportamento vada contro lo spirito sportivo della manifestazione stessa.
Direzione di Gara
Le squadre dovranno presentarsi mezz’ora prima dell’orario di inizio partita (stabilito dal calendario) dall’arbitro o dal dirigente CSEN per la consegna della distinta di gioco (preventivamente compilata) e dei relativi cartellini identificativi degli atleti. Per nessun motivo potranno prender parte alla partita giocatori sprovvisti di tesserino personale identificativo!!
Compito dell’arbitro/dirigente CSEN sarà di effettuare le seguenti operazioni:
- controllare che la distinta di gioco sia compilata in ogni sua parte in maniera leggibile onde evitare difficoltà all’Arbitro nella chiamata;
- controllare i cartellini di riconoscimento per allenatori e dirigenti;
- controllare i cartellini per atleti in ordine di numero di calotta.
Se si ravvisasse la presenza in campo di uno o più atleti che devono ancora scontare eventuali giornate di squalifica gli stessi verranno allontanati dal campo di gioco; nel caso in cui prendessero parte alla partita e la loro presenza fosse rilevata anche a posteriori, la partita stessa sarebbe omologata con la sconfitta a tavolino per la squadra che li ha schierati. La mancata presentazione all’arbitro/Dirigente CSEN del cartellino di riconoscimento non consentirà all’atleta, al dirigente o all’allenatore di prendere parte alla partita.
Arbitro e giuria
L’arbitraggio sarà a cura del Comitato Organizzatore che secondo disponibilità impiegherà giudici/arbitri federali sia FIN che CSEN.
Alla chiamata dell’arbitro i giocatori dovranno indossare la calotta come da distinta di gioco e tenerla indossata per tutta la durata della partita, aver indossato il costume a slip (VIETATO L’USO DEL COSTUME A PANTALONCINO), aver tagliato le unghie ed essersi liberati di braccialetti, collane, anelli e ogni altro oggetto che possa arrecare danni a sé e agli altri giocatori durante la partita.
Durante tutto lo svolgimento della partita è consentito ad ogni squadra il cambio di calotta tra il portiere e un giocatore sia che siano presenti i due portieri (1 e 13 rosso) sia che ci sia solo un portiere (1 rosso).
Il cambio di calotta dovrà essere comunicato o all’arbitro o al tavolo della giuria per consentire la variazione anche sulla distinta di gioco.
Scandenza iscrizioni
30 Aprile 2014
Ulteriori notizie ed aggiornamenti sul sito CSEN
MESSAGGIO SPONSORIZZATO
0 commenti:
Posta un commento
Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!