Breaking News
Loading...
lunedì 8 luglio 2013

Info Post
Qual'è lo sport che "tira", che "vende" di più?
E' sicuramente quello che coinvolge la sfera emotiva delle persone.
Uno sport che genera su larga scala
  • suspence (finale thriller)
  • emozioni positive e negative
  • autoidentificazione negli atleti
  • spirito di emulazione
ha le carte in regola per diventare una disciplina di massa, che sfonda nel panorama sportivo nazionale.

Però ...

C'è però una parolina che fa la differenza: "su larga scala".

Io mi emoziono, certo, quando vedo una partita. Questo accade però perchè sono assuefatto dal cloro, dalle dinamiche ormai conosciute del mio sport. 

Su larga scala è diverso, significa (anche) che lo spettatore dell'ultima ora (televisivo o live) viene irrimediabilmente rapito dallo sport che vede per la prima volta.

Ecco, dovremmo rifletere su come modificare il nostro sport per muovere in questa direzione, il che non significa necessariamente cambiare le regole: anche una buona presentazione del pacchetto sarà certamente di grande aiuto.

Banalità? Certo, ma da sempre disattese. Vorrei che queste mie banalità fossero per una volta parte importante di un progetto.

Altrimenti perdiamo tempo.

2 commenti:

  1. secondo me, pallanuoto= eroi. ci sono valenze mitiche e eroiche da coltivare, a livello di comunicazione. la pallanuoto è sport di eroi, belli e bravi. Fisici non steroidei, ma affinati dal pesante lavoro acquatico, culla di tutti i miti per i popoli mediterranei e non. eroi disposti a soffrire, sacrificarsi, lottare, ma anche pronti a condividere valori di solidarietà (squadra) e obbedienza (coach, arbitro, regole) non usuali. Se è vero che il markeing ha bisogno di soldi non suoi (sponsor), la prima regola è trovare un archetipo interessante e al pallanuoto ce li ha tutti. Non solo: è l'unica Nazionale, maschile, femminile, giovanile, stra vincente da sempre e da sempre onorata del tricolore. Possibile non riuscire a catturare un'attenzione filmica che nn sia Palombella Rossa????? in altri paesi, ne avrebbero fatto un Mito: e noi? nessun filmaker in grado di coglierne l'aspetto estetico, eroico, patriottico? la location impagabile: golfo di Napoli, Liguria, Siracusa, Cagliari? Italico mare, ragazzini in acqua a prescindere? i fisici impagabili dei pallanuotisti, campioni del fitness/wellness non drogato? VALORI INUSUALI DI 1. UMILTA' (fare panca senza recriminare) 2. accettazione delle regole (anche se l'arbitro è inetto), 3. abnegazione ( anche la prima donna si fa il culo in difesa) 4. spirito di corpo ( di chi soffre in panchina, anche se sa che è un lusso entrare per 1'? ma quand'è che ci svegliamo????

    RispondiElimina
  2. Grazie Alessandra, annoto quindi alcune parole chiave:

    Pallanuoto sport:

    . eroico
    . pulito
    . vincente

    che sviluppa:

    . atletismo
    . umiltà
    . accettazione delle regole
    . spirito di sacrificio.

    Ho dimenticato qualcosa?

    RispondiElimina

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x