Breaking News
Loading...
sabato 23 giugno 2012

Info Post
Come spesso accade il dibattito sulla TV sembra centrale per le sorti della pallanuoto, ma non sempre l’obiettivo, e soprattutto il modo di affrontare il problema sembrano centrati. Dovremmo imparare ad organizzarci invece di pretendere che altri lo facciano per noi, e chissà che il futuro non sia Internet più della TV.
di Gianni Simonelli

L’argomento TV è stato più volte dibattuto, anche su questo sito, io non condivido l’atteggiamento di chi “pretende” che la Rai, o altri, diano il giusto spazio alla pallanuoto perché siamo Campioni del Mondo, Europei, ecc., perché è un bello spettacolo, oppure ci è dovuto.
Innanzitutto è da comprendere quello che Osti ha già sottolineato nell’articolo “Pallanuoto inTv: mezzo o fine?” e cioè che la TV non è il mezzo per risollevare le sorti della pallanuoto, ma il fine da raggiungere con un’opera di miglioramento dell’immagine.
Le immagini SKY fanno comprendere che tecnicamente è possibile ottenere un risultato migliore, che quando c’è l’interesse ad una manifestazione è la TV che cerca l’evento e non viceversa.
Le TV sono commerciali, vendono cioè un prodotto, e decidono di acquistarlo, per rivenderlo, se quel prodotto ha mercato, è solo la TV di stato che può trasmettere per mero interesse pubblico. Chi potrebbe acquistare un evento che raggiunge, al massimo, meno di 80.000 spettatori? Quando hanno iniziato a trasmettere le TV commerciali inseguivano le squadre di calcio, e tra le prime hanno contattato il Napoli in serie C prima del Cesena in serie A; è chiaro perché? Noi siamo il Cesena.
Che la RAI possa fare un prodotto migliore non lo dice solo Carrella, e dipende dall’essere a cavallo fra TV di stato e TV commerciale, con i difetti dell’una, senza i pregi dell’altra; ed anche su questi ci sarebbe da approfondire.
L’esempio è Santoro, oppure il Movimento 5 stelle, Internet sta pian piano sostituendo la TV, anche se siamo ancora lontani, ma chi ha qualcosa da dire, chi ha un prodotto interessante e voglia di mettersi in gioco, trova il mezzo, rende appetibile il suo prodotto e di conseguenza trova il suo pubblico, raggiungendo così il suo fine.


Gianni Simonelli è autore di 1x2pallanuoto, un sito ormai tra i più importanti del panorama pallanuotistico nazionale: ricco di risultati di ogni categoria, ha da poche settimane aperto la funzionalità "blog"; aprendo il proprio spazio a tutte quelle società e quei privati desiderosi di postare i propri contributi online.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x