In questo blog mi piace proporre qualche idea che possa aiutare a diffondere il mio sport.
Certo mi fa male leggere come in alcune zone d'Italia la diffusione della pallanuoto sia minata alla base, come descritto da Eugenio Orsi nell'articolo che ti propongo.
BARI – La pallanuoto pugliese? Vive uno stato di buona salute. La Waterpolo Bari ha sfiorato la promozione in A2, in serie C la Rari Nantes Taranto ha vinto il girone Puglia- Basilicata-Calabria e il Gp Modugno si è classificato al secondo posto. Sempre a Modugno la categoria under 15 è arrivata alle finali del campionato nazionale, diventando l'ottava squadra più forte d'Italia.
Tutto bene quindi? No, perché tutti questi successi riguardano solo ed esclusivamente il mondo dello sport maschile. Se invece guardiamo alla realtà della pallanuoto femminile, il panorama pugliese risulta alquanto desolante.
Nonostante i notevoli risultati ottenuti negli ultimi anni dal “setterosa” (la nazionale femminile), in Puglia esiste infatti solo una squadra di pallanuoto formata da donne. E’ la Mediterraneo Taranto, che ha partecipato al campionato di serie B e che con la categoria under 15 è riuscita anche a raggiungere le semifinali nazionali e a sfiorare il passaggio alla fase finale nazionale. Ma a Bari e provincia non c’è nessuna squadra. Stessa cosa per le altre province pugliesi.
Quali sono i motivi di questa mancanza di vocazione da parte delle ragazze nei confronti della pallanuoto? Risponde il consigliere regionale Fin (federazione italiana nuoto) responsabile del settore pallanuoto, Alfonso Rossi.«Credo che il problema – dice Rossi - sia legato al fatto che la pallanuoto è uno sport che da pochi anni ha preso piede in Puglia. Noi non abbiamo ancora una cultura di questo sport, soprattutto a livello femminile».
Il che è vero. La Puglia, pur essendo una regione affacciata sull’Adriatico, non ha mai avuto una vocazione per la pallanuoto. Consideriamo ad esempio che a Napoli o a Genova è facile trovare in spiaggia, vicino alla riva, porte da pallanuoto. Per permettere a chi ne abbia voglia di fare due tiri. Questo sport è quindi molto più radicato in altre zone d’Italia.
Eppure prima a Bari esistevano squadre “rosa”.
Continua a leggere su barinedita.it, poi lasciami le tue considerazioni tra i commenti! Saranno molto utili!
La pallanuoto non è ''rosa'': in tutta la Puglia solo una squadra femminile
Info Post
0 commenti:
Posta un commento
Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!