Riflettendo sul post in cui ho chiesto a Sergio Gallo, dirigente della Waterpolo Bari, di descrivermi l'evento Italia-Ungheria del 27 marzo, mi è venuta voglia di entrare più a fondo, convinto che la cosa possa essere d'aiuto ad altre società.
Ecco cosa mi ha raccontato Sergio.
Adattare lo staff e le attività - Ognuno di noi ha dovuto riscoprirsi "altro" e fare tesoro delle proprie esperienze pregresse e di tutta la capacita' deduttiva possibile.
- Ognuno di noi, soci e istruttori, operai e addetti alla segreteria, collaboratori e consulenti, ha preso un impegno specifico e ricoperto un ruolo diverso rispetto al solito.
- Il nostro ufficio marketing e la nostra segreteria sono diventati ufficio informazioni e vendita biglietti nonché gadget e merchandising;
- il nostro ufficio amministrativo si è occupato di tutta la parte fiscale e contabile per tenere le fila degli incassi e delle spese;
- la direzione è diventata ufficio logistica;
- gli istruttori si sono occupati della sicurezza e dell'indirizzamento dei flussi e così ogni ognuna delle attività che avevamo preventivamente individuato come "open" ha avuta la sua operatività.
Coinvolgere selezionate professionalità esterne- Abbiamo selezionato e coinvolto le giuste professionalità:
- un grafico disponibile h24, una tipografia fiscalizzata per i biglietti e flessibile su qualsiasi fornitura,
- un addetto stampa, Antonella Ardito, capace e disponibile,
- uno dei bar migliori della citta' per il catering,
- un gruppo di ragazzoni che si è occupato della security,
- un'impresa referenziata in fatto di sicurezza per il montaggio delle strutture mobili e così via...
Le migliori forze? le tue - Abbiamo deciso di contare su noi stessi ed esternalizzare il meno possibile per tre ordini di ragioni che ci sembrano imprescindibili:
- siamo professionisti e siamo circondati da gente capace, fidata e motivata;
- solo un estremo attaccamento alla causa porta risultati e noi abbiamo quell'attaccamento;
- ahimè, dovevamo contenere i costi perché ospitare un evento di tale portata è decisamente dispendioso e la nostra gestione che ha deciso di mantenersi corretta e trasparente deve pur sempre fare i conti con la moneta.
E i risultati si vedono.
0 commenti:
Posta un commento
Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!