Breaking News
Loading...
venerdì 9 novembre 2012

Info Post
Il più semplice dei bilanci, quello che si basa sul numero di contatti, è lusinghiero. Ma non si tratta solo di quantità: attenzione agli amatori!
Anche quello dei rapporti con gli altri siti e la presenza sui social è da sottolineare.
A dimostrazione che si può parlare di una nicchia nella nicchia senza naufragare.
Ecco il mio resoconto dei primi mesi di vita del blog.
Spero di non apparire troppo autoincensante, ma sono molto contento di quanto sono riuscito fin qui a seminare e a raccogliere.

Pagine visitate - A ottobre il numero di pagine viste è stato di 12.502, pari a 400 pagine al giorno.

Un ottimo risultato se considerate che

  • posto 3 articoli a settimana
  • parlo di aspetti che potrebbero interessare poco l'utente medio intenzionato a cibarsi di notizie di pallanuoto giocata.
Avere 400 pagine lette al giorno quando si parla ossessivamente di come trovare uno sponsor o di come diffondere la pallanuoto, bè, credo sia lusinghiero. Non tanto nei miei confronti, quanto nei confronti di uno sport che spesso si sottovaluta: siamo interessati, e per questo abbiamo la migliore caratteristica per divenire interessanti. 

Nello specifico mi ha fatto un enorme piacere vedere che tra gli articoli più letti ci sono quelli che parlano di pallanuoto amatoriale:  c'è un intero sottobosco tutto da scoprire e a cui dare la forza!

Commenti ricevuti - Anche il numero di commenti è interessante, abbiamo superato quota 200, alcuni dei quali sono articoli negli articoli, scritti da figure importanti che hanno deciso di condividere qui una fetta importante della loro esperienza (vedi l'intervento recente di Dario Barone, regista RAI). Questa è la conferma che il popolo pallanuotistico non è muto, o per lo meno non è più muto dell' internettiano medio.

Attenzione però, i commenti non sono mai abbastanza, vi invito a partecipare sempre di più, perchè aiuterete questo piccolo progetto che si sta ingrandendo grazie anche al vostro interesse, passivo e attivo!

Effetti social-collaterali - La pagina Facebook ha quasi raggiunto quota 300, e vi invito ad aggiungervi attraverso questo LINK. L'aspirazione è di raggiungere presto quota mille, e solo voi potete aiutarmi ad arrivarci. Vi chiederete perchè considero così importante questo obiettivo, ma la risposta è semplice: l'obiettivo stesso del blog è social, l'intenzione è di essere socialmente utile, e il numero di contatti che possano essere raggiunti dai contenuti è determinante. Per lo stesso motivo vi invito a seguirmi attraverso twitter, cliccando al seguente LINK, e sopratutto su Google+, ecco il LINK.

Interazioni - Attraverso questo blog ho potuto conoscere, apprezzare, criticare per essere ricambiato della stessa moneta da Mario Corcione di waterpolodevelopment, Gianni Simonelli e Manrico Tombolelli di 1x2pallanuoto, dai ragazzi di parlanuoto, da Alessandro Arbocò di posizione1, da Tim Hartog di waterpoloworld.

Insieme abbiamo potuto constatare una cosa, credo: la pallanuoto sul web è free. I siti non sono antitetici. Una cosa che ho appreso bene quando ho gestito waterpolonline è che l'utente i siti li apre tutti, se sono interessanti. Altrimenti non li legge. Quindi il problema non è farsi concorrenza ma contribuire a proporre qualcosa di interessante e condividerlo insieme per raggiungere il maggior numero di persone possibile.

E' questa la logica a cui mi sono fin qui attenuto e sono molto felice che i miei amici ne abbiano colto l'importanza: insieme possiamo aumentare la potenza di fuoco dei nostri messaggi, fino a raggiungere chi non ci conosce. Ed insieme possiamo essere da esempio per dare coraggio a chi vuole aprire un blog per parlare di pallanuoto ma teme di fare fiasco. A questi ragazzi posso dire che se hanno qualcosa da dire lo facciano tranquillamente, noi li aiuteremo: ne trarremo tutti un gran vantaggio. 

Attendo vostri suggerimenti e critiche e vi invito ad iscrivervi al mio sistema per ricevere free le news dal sito: basta inserire l'indirizzo di posta elettronica qui sotto e seguire la procedura.
Alla prossima!

Se ti piace il mio blog, puoi riceverne i contenuti via mail: iscriviti gratuitamente inserendo qui sotto il tuo indirizzo di posta e cliccando sul pulsante SUBMIT!

2 commenti:

  1. Come posso non essere d'accordo con Edoardo, ha ragione lui, bisogna avere coraggio e farsi avanti. Certamente nessuno ti regala niente ma, se non ci provi, sicuramente non otterrai niente.
    Mi associo all'invito di Edoardo quindi invitando chi ha voglia di dire di tentare, di proporsi, noi non ci tireremo indietro, saremo sempre dalla sua parte.

    RispondiElimina
  2. Ovviamente anche noi di Parlanuoto ci uniamo ad Osti e agli altri principali siti di settore, crediamo e puntiamo su questa nuova frontiera dell'informazione e dell'opinione, affinchè le conoscenze siano accessibili, fruibili e commentabili da tutti! Avanti tutta!

    RispondiElimina

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x