Siamo entrati nella tana del lupo. E adesso?La porta dell'azienda si apre, ci sediamo in ufficio con il nostro interlocutore: abbiamo preparato al meglio la nostra esposizione? Siamo a prova di errore? Siamo veramente ... irresistibili?
Prima di ipotizzare che lo sponsor "addocchiato" abbia accettato le nostre avances, è bene sottolineare alcune cose:
1. TUTELARSI DA OGNI INSUCCESSO - MAI limitarsi a scegliere un solo obiettivo. Dall'azione descritta nella 3^ parte della nostra ricerca devono uscire più nomi proprio per tutelarci dalla possibilità, decisamente molto frequente, che la controparte ci dica "NO".
3. PROFESSIONALITA' - Già dai primi approcci il responsabile marketing dell'azienda ci annuserà per capire se siamo sufficientemente professionali, del resto è il suo mestiere, mentre per noi queste potrebbero essere le prime uscite. Ecco perchè tutelarsi da un insuccesso (punto 1) e adattare il nostro piano in funzione dei precedenti tentativi (punto 2) sono due ottimi ingredienti per migliorare la professionalità che riusciremo a far trasparie, e aumenteranno le nostre possibilità di successo.
4. SINTESI - Se riusciremo a superare l'esame della prima impressione potremo cominciae a parlare di cose più interessanti. Vediamo allora di non sprecare l'attenzione del potenziale partner: via enormi brochure e intermnabili slides o video. Il nostro interlocutore non ha tempo da perdere, e in 5 minuti dovrà avere chiare le idee. Prepariamoci quindi a proporre il nostro pacchetto con una sintesi efficace, anche corredata da un video di 20-30" di grande effetto e qualità.
5. PROPORRE UN PROGETTO INTERESSANTE - Ok, di questo parleremo al prossimo post, perchè si tratta di un punto determinante.
6. PREPARARSI AD UN NUOVO INCONTRO - Difficile che si "chiuda" durante il primo meeting: per un'azienda la scelta di sponsorizzare una società rappresenta un costo da mettere in bilancio, quindi da concordare con socie e/o proprietà. E' normale quindi che non si esca dall'ufficio con la borsa piena di denaro. E' invece bene vivere come un successo l'aver fissato un secondo incontro: sarebbe veramente un ottimo segnale!
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