Breaking News
Loading...
giovedì 24 maggio 2012

Info Post


"Chi si occupa dell'immagine deve avere l’appoggio della società e soprattutto un budget di partenza perché per avere un raccolto bisogna seminare. Insomma, per cercare di ottenere un buon risultato bisogna inizialmente investire. Spesso, per le nostre società questa attività appare come un costo e non come una fondamentale risorsa: finchè non capiremo questo purtroppo resteremo sempre uno sport minore".


Qualche giorno fa ho ricevuto un commento, eccolo:
"Ottimo intervento. Dobbiamo smettere di piangerci addosso. Potresti postare un elenco di cose da attuare per una società di serie B? Commento di Antonio su PALLANUOTO CONTRO TUTTI: PRIME CONSIDERAZIONI del 20/05/12"

Ringraziando Antonio per il commento e per la richiesta sono lieto di rispondergli portando alla sua e vostra attenzione il modello di Sport+Marketing che sta adottando la società ASD Fanfulla 1874 Lodi. Eccolo, nelle parole del suo rappresentante, Cesare Grassi.




Mi chiamo Cesare Grassi, sono felice di raccontarvi come nel nostro piccolo la A.S.D. Fanfulla 1874 Lodi ha intrapreso il precorso di crescita, visibilità e “marketing”. Non siamo professionisti in questo settore ma con sacrifici, impegno e dedizione stiamo avendo risultati gratificanti. 


Ho dato formalmente alla società la mia disponibilità per un aiuto concreto nella gestione e nella pianificazione in merito all’ immagine-visibilità-marketing, settore che a mio avviso veniva totalmente sottovalutato. Non vi era nessun tipo di propaganda, pubblicità, investimento per cercare di aumentare la visibilità, il numero di utenti/giocatori, l’appeal della società e la ricerca di nuove entrate economiche.

Gli obiettivi:

Sociale  - pubblicizzare la nostra attività a livello locale per avvicinare al nostro sport un numero sempre maggiore di praticanti, per aumentare il bacino delle giovanili, futura linfa per la prima squadra e per dare a loro ed alle loro famiglie un punto di riferimento sociale. 

Sostentamento economico -l cercare di aumentare l’appeal e l’immagine della società per quanto riguarda sponsorizzazioni ed interventi da parte di aziende locali e non, Enti e privati interessati al nostro progetto. Questo aspetto risulta molto importante visto il continuo aumento dei costi di gestione delle società che non hanno, al 90% delle volte, la gestione dell'impianto. La ricerca di nuove collaborazioni diventa quasi vitale per parecchie società dilettantistiche.

Attività svolte e previste:

Siamo partiti con una serie di iniziative/eventi (preciso che alcuni punti sotto 
 indicati non sono ancora stati attivati in quanto la stagione era già iniziata al momento dello studio del progetto) :

Il contatto con la scuola -  A inizio stagione agonistica, cioè a settembre, abbiamo iniziato ad instaurare un rapporto con le scuole elementari e medie per organizzare degli incontri (nelle ore di educazione fisica per esempio) dove dei giocatori ed allenatori della società spieghino cos’è la pallanuoto a 360° ed alla fine dell’incontro consegnino ai ragazzi e ragazze dei gadget (vedi foto portachiavi), dei coupon che danno diritto ad una settimana gratuita di allenamenti e dei calendari con indicato la programmazione delle partite per assistere con i genitori/parenti/amici.

Il Gazebo in centro città - Al fine di sfruttare la vivacità del nostro centro città in giorni come la domenica mattina abbiamo contattato l'amministrazione comunali per avere il permesso  di posizionare gazebo e pubblicizzare la nostra attività attraverso volantini pubblicitari descrittivi degli orari delle attività svolte nonchè i coupon di cui sopra e proporre il Brand della società attraverso la vendita di gadget quali costumi, cuffie, borse, ecc.

Attrazione dei Media attraverso l'organizzazione di eventi - L'attività svolta è abbastanza articolata e si basa su alcune convinzioni quali:
A) l'importanza di instaurare un rapporto di sponsorizzazione/collaborazione con un locale conosciuto in loco per organizzare ad esempio la presentazione della prima squadra, con presentazione di eventuali nuovi giocatori degli obiettivi stagionali,  invitando gli sponsor e le autorità locali (Sindaco, Assessore allo sport, ecc.) in modo da ricevere l'attenzione delle testate giornalistiche;
B) Organizzare eventi sportivi per le varie categorie giovanili e/o prima squadra avendo particolare cura nel pubblicizzarne l'esistenza con manifesti appesi in città/paesi, articoli dei giornali, eventuali partecipazioni a programmi sportivi sia televisivi che radiofonici e cercando il coinvolgimento e sostegno delle amministrazioni, provincie, ecc. in modo da
suscitare interesse tra i giornali locali e ingenerare curiosità e attrattiva in potenziali sponsor e in città.
C) Ritagliarsi uno spazio nelle emittenti tv e radio locali che parlano di sport per comunicare i risultati delle formazioni e informare sulle iniziative:grazie all'interesse del nostro Direttore Sportivo abbiamo avviato una collaborazione con RadioLodi e la domenica pomeriggio partecipiamo ad una trasmissione che fa da riferimento per tutta l'attività locale, ricevendo in onda dai referenti delle società sportive informazione su risulati e andamento delle loro attività. 


Al tempo stesso siamo presenti su video e sul web grazie alla collaborazione con  l’emittente Lodichannel per la visione delle partite o per semplici interviste pre e post partita.






D) Cercare di risultare particolarmente attivi sul web attraverso il sito della società al fine di dare continue informazioni delle attività della società ai tifosi, appassionati, utenti vari, senza dimenticare l'utilizzo di social network e siti e/o blog nazionali della pallanuoto.

Propositi ancora da concretizzare (purtroppo quest’anno abbiamo giocato fuori Lodi in quanto la piscina attuale non è regolamentare per la serie B e la nuova piscina che è in fase di costruzione non è ancora pronta e abbiamo preferito soprassedere al momento).

A) Ingresso a pagamento  per vedere le partite della prima squadra ad un costo comunque ridotto.

B) Perfetto Allestimento del campo da gioco avendo massima cura nel posizionare i marchi degli sponsor.



Durante la partita - Di certo riteniamo si possa rendere confortevole e divertente il tempo passato dalle persone dentro l’impianto sportivo. Per esempio accordandosi con il gestore e produrre musica ad ogni gol, produrre musica o proporre mini eventi mentre le squadre fanno riscaldamento, 

 Da tempo ci impegniamo 
. nel preparare un pieghevole o un giornalino anche solo di due o tre pagine he dia risalto agli sponsor, alla partita che si sta per giocare e alla situazione di campionato; 
. nella vendita di gadget quali cappellini, felpe, t-shirt, costumi, cuffie, zaini, borse,
. nella distribuzione gratuita di portachiavi e adesivi.

 

La stagione è finita e ... - Al termine del campionato non bisogna disperdere questa mole di lavoro, non si deve far scomparire l'eco della nostra presenza e diventa importante organizzare eventi che coinvolgano amministrazioni, locali ecc. per dare un resoconto di tutta la stagione cercando sempre visibilità e dando sempre la possibilità a tutti di continuare a parlare di noi.

E' importante organizzare tornei estivi per grandi e piccoli per promuovere la pallanuoto in tutti gli impianti estivi (si tratta di un impegno notevole e intendiamo retribuire le persone che si occuperanno dell’organizzazione). A Lodi abbiamo 3 piscine estive all’aperto di gestione Comunale e un circolo privato, se dal mese di LUGLIO ogni due settimane si facesse per ogni impianto una manifestazione/allenamento/istruzione di un ora e mezza circa con allenatori preparati e atleti per promuovere e far conoscere la pallanuoto facendo provare e divertire i bambini sarebbe l’ideale. Abbiamo proposto questa  attività la stagione passata al circolo privato ed è stato un successo: vedere bambini di 7/8 anni cercare di convivere con una una calottina e un pallone più grandi di loro, vederli divertirsi e sorridere ti ripagadi tutte le energie che hai messo per l’iniziativa.



 
A proposito di Gadget - Vorrei approfondire l’argomento gadget e spiegare cosa abbiamo fatto in concreto. Lo scorso anno, stagione agonistica 2010-2011, la nostra prima squadra ha ottenuto ottimi risultati ed ha vinto il campionato di serie C Lombardo-Piemontese. Le vittorie hanno permesso alla società di aver grande riscontro in termine di visibilità sui giornali, radio e emittenti locali. Questo ci ha permesso di realizzare un “album ricordo” di tutta la stagione, inserendo foto delle partite, delle trasferte, dei momenti passati insieme come gruppo e stralci degli articoli redatti dalle testate giornalistiche.

 


Oltre all’album abbiamo creato appositamente per la promozione un costume nuovo che desse un ricordo ulteriore alla grande annata.

    



Abbiamo creato una divisa invernale ufficiale composta da pantaloni, felpa e polo con indicato i sponsor principali ed anche una divisa estiva composta da polo e pantaloncini.

 





Abbiamo creato degli accessori utili allo sport in piscina (utile anche alle persone che svolgono i semplici corsi di nuoto o frequentatori dell’impianto):







Concorso grafico interno - Infine pochi mesi fa abbiamo creato un evento grafico una specie di concorso all’interno della società coinvolgendo più persone possibili, giocatori, genitori, amici che avrebbero dovuto produrre un disegno per la realizzazione di un nuovo costume.  Alla base  sono state fornite delle indicazioni, restrittive per non snaturare le origini societarie come i colori sociali, il soggetto rappresentato nel logo societario, etc. Ecco Il disegno vincitore del concorso.



Tutto questo, poco o tanto che sia, produce delle entrate economiche per la società ma la cosa che più resta impressa alle persone, agli atleti, ai genitori è il vedere il continuo coinvolgimento e spirito di iniziativa che mostra la società, facendola  sentire VIVA e VOGLIOSA di crescere.

Mi scuso con i lettori se la descrizione della nostra attività e delle nostre idee dovesse apparire sommaria. Ho volutamente tenuto per ultima una cosa importantissima: le persone che iniziano questo “vero e proprio LAVORO” devono avere l’appoggio da parte della società e soprattutto un budget di partenza perché per avere un raccolto bisogna seminare. Insomma, per cercare di ottenere un buon risultato bisogna inizialmente investire. Spesso, per le nostre società questa attivitàappare come un costo e non come una fondamentale risorsa: finchè non capiremo questo purtroppo resteremo sempre uno sport minore. 
A chi come me non ha molta esperienza in questo settore e avesse voglia di intraprendere questa attività vorrei segnalare che il coni organizza dei corsi per Dirigenti e Marketing sportivo. Vi suggerisco di informarvi con gli uffici di riferimento della Vostra città.
Ciao a tutti.

Cesare Grassi
ASD FANFULLA 1874 

di Edoardo Osti

4 commenti:

  1. grazie mille per la possibilità di spiegare cosa abbiamo e stiamo facendo per "crescere" un po'!!!

    attendo critiche, nuove idee, migliorie, opinioni che possano aiutare noi e tutti quelli che volessero intraprendere questa strada!!

    RispondiElimina
  2. Molto bello vedere come piccole idee e tanta volontà riescano a farci uscire dal limbo in cui noi pallanuotisti siamo relegati.
    La strada è lunga e tortuosa, ma non abbiamo paura di intraprenderla.
    La mia (akrosport roma)è una minuscola società di Roma, ma stiamo lottando per avere sempre più visibilità, partendo dal basso...Tifate per noi all'Habawaba
    ... e seguiteci sul nostro blog akrosportroma.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Akrosport, in bocca al lupo per l'HabaWaba. Che tipo di attività state adotando per migliorare la vostra visibilità? In che zona di Roma siete situati?

    RispondiElimina
  4. Ci siamo sentiti via email qualche tempo fa...Sto all'Infernetto (Roma Sud)vicino al polo natatorio di Ostia.
    Quest'anno ho cominciato, innanzitutto con un profilo twitter @akrosport,
    con un profilo su facebook akrosporthabawaba, con il mio blog e con una grande manifestazione Under11 all'inizio della stagione (http://www.waterpolodevelopmentworld.com/?p=44064).

    RispondiElimina

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x