Questa pagina è dedicata ai casi riportati sul mio blog.
Qui troverete i link ai post e un riassunto di tutte le possibili
"azioni di immagine" che chiunque, dalla Serie D alla A1 può
intraprendere per rendere vincente la propria presenza sul territorio,
contribuendo così a diffondere la Pallanuoto. E' una pagina aperta al contributo di tutti: inviatemi la vostra strategia di mercato o semplicemente un punto da aggiungere circa le attività svolte sul campo.
CASE STUDY
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CASE STUDY
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AZIONI DI IMMAGINE
Attività
sociali
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Incontri
scolaresche
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1. Illustrare
lo sport praticato;
2. Presentare
la società e invitare la scolaresca a vedere la partita, distribuendo
biglietti omaggio o gadget (portachiavi) o coupon valido per 4 lezioni
gratuite di pallanuoto
3. Coinvolgere
attivamente la scuola con lezioni di pallanuoto alla scolaresca;
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Incontri
in
città
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1. Presenziare
in centro con uno stand informativo ed invitare i passanti a vedere la
partita, distribuendo biglietti omaggio o gadget
2. Informare
genitori e bambini dell’attività di base proponendo coupon valido per 4
lezioni gratuite di pallanuoto
3. Coinvolgimento
locali, aziende e negozi di zona con volantini o partecipazioni ad attività
come calendari etc.
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Incontri
solidarietà
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1. Visita
Ospedali
2. Contatto
con enti che si occupano di persone colpite da depressione che potrebbero trovare un momento di
felicità nell’ invito alla partita, o anche alla partecipazione attiva nella
vita della società durante la partita stessa (gestione palloni durante la
gara, recupero del cestello allo sprint etc.etc.)
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Attività
Media
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Giornali
e Riviste Web
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1. Invio
costante di comunicati stampa e inviti alla partita
2. Invio
costante di resoconto partita e classifica
3. Invio
costante di interviste o video interviste (youtube)
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Radio
Locali
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1. Individuare
le radio locali sensibili allo sport e inviare tempestivamente tutte le
informazioni relative all’attività (presentazione della gara, risultati e
classifiche, audio interviste, etc.)
2. Ipotizzare
scambi commerciali (pubblicità agli sponsor, etc.)
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TV
e WEB TV Locali
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1. Individuare
le tv e web tv locali sensibili allo sport e inviare tempestivamente tutte le
informazioni relative all’attività.
2. Creare
un programma tv o web tv dedicato alla squadra
3. Richiedere
ripresa partite da trasmettere in differita tv o in streaming web.
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Gestione
Evento
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Ingresso
a pagamento
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1.
Introdurre il biglietto di ingresso sfruttando
una strategia di pricing adeguata agli obiettivi (correlata quindi alle
operazioni adottate nelle attività sociali)
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Organizzazione
del tifo
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1.
Favorire la creazione di un seguito sempre
fisso, che faccia da traino ai futuri supporter.
2.
Organizzare pullman per portare i supporter in
trasferte importanti.
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Informazione
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1.
Informare durante la gara dei futuri
appuntamenti, delle manifestazioni organizzate come lotterie, cene, etc. a
cui possono e devono partecipare i supporters.
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Eventi
collaterali
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1.
Regalare ai supporter un motivo in più per
venire in piscina: inserire un mini evento prima o dopo la gara, non
necessariamente in piscina (es. cena post gara insieme alla squadra)
2.
Creare eventi atti a coinvolgere attivamente
gli sponsor.
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Questo articolo verrà aggiornato di volta in volta grazie agli articoli futuri che riguardano l'argomento,
ma soprattuto atraverso le tue segnalazioni:
sul blog troverai mille modi per contattarmi e raccontare, fatti sentire!
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