dare ai propri atleti un numero.
Mi riferisco alle posizioni di gioco (da 1 a 6).
Credo che sia un grosso errore perchè spesso è accompagnato da una inesistente attività volta ad insegnare ai ragazzi a muoversi su 2 dimensioni:
- lo spazio
- il tempo.
Tralasciando per ora il secondo punto, veniamo al primo: ecco un video che secondo me può rendere bene l'idea sull'importanza del sapersi muovere nello spazio. Buona visione e attendo vostri commenti, suggerimenti, richieste: mi basta un commento al termine del post!
Pallanuoto area tecnica - come sfruttare correttamente gli spazi by Edoardo Osti
Chiaro e semplice, comunicativo: bravo
RispondiEliminaAnche io, da semplice appassionato, vedo con orrore degli U13 che giocano solo a boa o solo all`ala e non hanno percezione del resto dell`azione, né dell`avversario "non mio" che gli passa di fianco.
Alcuni giocatori hanno in senso dello spazio innato, alcuni non l`acquisiranno mai, su tutti gli altri si deve lavorare
Nel tuo video, quel giocatore un errore l`ha fatto: doveva avanzare un paio di metri quando è rimasto solo. Stava per essere raggiunto. Ma non è certo il piùscarso del mondo, quanto a braccio!
Ciao Nicola, grazie del messaggio e del complimento.
RispondiEliminaCondivido la tua analisi sul tiro di Prlainovic, ne parlavo giusto questa mattina con Maurizio Mirarchi che ha espresso identico parere.
In realtà ero nel dubbio se valutare o meno anche la scelta di Prlainovic di fermarsi anziché proseguire, volevo soffermarmi su una scelta corretta e proporla segnalando come spesso lavorare per gli altri è premiante anche per sè stessi, come in questo caso.
Ben venga però la tua valutazione perchè dà più valore tecnico alla discussione.
Visto che Edoardo mi ha coinvolto...per me Prlainovic ha fatto due errori: Il primo in ripartenza, doveva andare a due metri a sinistra e non tagliare verso il centro.Il secondo, si è fermato troppo presto. Comunque anche il difensore che è andato a spegnere sotto il bordo ha sbagliato.
RispondiEliminaMaurizio Mirarchi