Breaking News
Loading...
martedì 30 luglio 2013

Info Post
Chi ha visto Australia - Croazia credo che possa concordare con me sul fatto che sia stata una tra le più belle di questi mondiali: punteggio basso, tempi supplementari, gara decisa a 1' dalla fine.

Ma, come nel caso di ogni thriller che si rispetti, qualcuno ci lascia le penne.

A mio avviso la vittima di oggi è l'Australia.

Mancano 4" dalla fine, gli aussies guadagnano un fallo da 5 mt. proprio mentre si profila il tiro el possibile pari, il difensore croato prende il pallone (dopo il fischio dell'arvbitro) e lo scaglia a metà campo.

Il regolamento dice che è espulsione, ma l'attaccante australiano non ha potuto fare altro che andare a battere... a metà campo!
tempo sprecato, palla che non diventa più buona per un tiro, e croati in semifinale.

ecco, questo è un bug del regolamento, che permette una "lecita carognata" al difensore.

Siamo in tempi di modifica regolamentare, è bene valutare se una "azione tattica" del genere non vada sanzionata più pesantemente.

A voi la parola, per suggerimenti su cosa proporre.

5 commenti:

  1. purtroppo non siamo piu' in tempi di modifica regolamentare. il clinic della FINA é stato fatto il 18 luglio e le eventuali modifiche/proposte sono già state votate e approvate. Resta il fatto che quella é stata una carognata (o una furbata, dipende dai punti di vista).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, tutto giusto.
      Ma un minimo di pressione va comunque fatta perchè appena possibile non ci si dimentichi di modificare il regolamento.

      Elimina
    2. per l'episodio in questione basterebbe modificare la regola WP 19.1 al punto "A" scrivendo che se la palla va piu' lontana dalla porta rispetto a dove é stato commesso il fallo l'attaccante puo' scegliere di battere il fallo dal punto in cui si trova la palla o di battere nel punto dove il fallo é stato subito che gli viene indicato dall'arbitro.

      Elimina
  2. impariamo da chi è avanti qualche passo... fallo antisportivo con tiro di rigore e palla in mano... tutto molto semplice!

    RispondiElimina
  3. Pur concordando con voi sulla bruttezza del gesto e del suo valore oltre che sul bug del regolamento bisogna però non colpevolizzare il giocatore che ha compiuto il gesto...tutt'altro secondo me va fatto notare in quanto ha dimostrato di avere una grande intelligenza tattica. Per brutto che sia, ad oggi, il regolamento tollera tale gesto. La capacità di adattamento, di reazione alla situazione, il tempismo e la freddezza dimostrati, ripeto, nel rispetto del regolamento, sono degni solo di lodi...d'altra parte queste capacità, non associate a questo gesto specifico, sono quelle caratteristiche che speriamo sempre di scovare nei nostri giocatori e che, spesso invano, cerchiamo di insegnare. Per la cronaca i Montenegrini stasera hanno copiato i Croati e sempre per la cronaca non è la prima volta che accade, nei playout di A1 femminile del campionato, mi pare, 2007-2008, nella finale Rarinante Florentia - Firenze pallanuoto Lucia Gianetti ebbe questo "colpo di genio".

    RispondiElimina

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x