Appoggio in pieno la logica di Campagna (affermando senza tema di essere smentito che sia mia, prima ancora che del coach del 7bello) del bicchiere mezzo pieno, e su quest'onda vorrei convincere più persone possibile di una cosa:
La Coppa Italia può e deve servire per creare un Evento, per avvicinare pubblico che fin qui non ci ha mai conosciuto.
Come?
Vi propongo una possibilità.
Perchè si fa un concentramento di partite?
Per risparmiare, certo, anche se non so quanto. In un raggruppamento a 4 squadre, il singolo team si ritrova
- spese di viaggio - 33% (ogni squadra gioca 3 partite. Permettetemi il concetto: 1,5 in casa e 1,5 fuori)= 1-(1/1,5)=33% di risparmio
- spese di soggiorno + 100%. Solo in rarissimi casi la squadra si ferma a dormire nel luogo in cui gioca.
Ma serve a qualcosa organizzare un evento "tirando a risparmiare" i cento euro?
Appoggio in pieno la logica di Campagna (affermando senza tema di essere smentito che sia mia, prima ancora che del coach del 7bello) del bicchiere mezzo pieno, e su quest'onda vorrei convincere più persone possibile di una cosa:
Il concentramento DEVE servire per creare un Evento, per avvicinare pubblico che fin qui non ci ha mai conosciuto.
Come?
Vi propongo una possibilità.
- Organizzazione tecnica: partite il sabato pomeriggio, la mattina (a tarda ora!) e nel primo pomeriggio.
- Organizzazione logistica: prevedere un evento correlato, nel parco della piscina , se ne esiste uno, o in un'area adiacente ad essa. Qualsiasi cosa in formato di STAND, anche la festa dell'Unità o una festa dello SPORT, che preveda anche la ristorazione.
- Gestione Economica dell'Evento - proporre il biglietto d'ingresso giornaliero a 25€, comprensivo di un pranzo nello stand ristorazione, e garantire l'ingresso-uscita da e per l'impianto in qualsiasi omento, ovviamente se muniti di biglietto. Gli spettatori sono liberi di vedere partite, pranzare, curiosare tra gli stand per tutta la durata della manifestazione.
Immaginate poi che l'evento, la "fiera" sia composta dagli espositori degli sponsor. Immaginate di poter dare ai futuri tifosi la possibilità di provare la nuova berlina della BMW allo stand del concessionario che vi sponsorizza.
Sono certo che al 2° o 3° Evento del genere anche il salumiere o l'enoteca o la birreria vorranno sponsorizzarvi per avere uno spazio domenicale e promuovere la loro attività tra chi non lo conosce.
Immaginate di non saper dove mettere le mani per la ristorazione: affidandovi ad un ristoratore vero potretefare vostre solo 10, o anche 5 di quelle 25€ di ingresso. Sono certo che in una sola giornata almeno 1.000 persone accetteranno l'invito, portando 25.000€ in biglietti, di cui 5 o 10.000 in cassa (escluso il dovuto al ristoratore, che per una domenica a 15.000e, senza considerare la pubblicità, vi farà un prezzaccio!).
Immaginate .... ehi! perchè non la immaginate voi una bella idea per rendere redditizio un concentramento di Coppa Italia?
Edoardo Osti
come al solito sei un pozzo di idee.... cmq sono d'accordissimo sull'organizzazione, speriamo con l'impianto nuovo di poterlo proporre il prima possibile!! :D
RispondiEliminaAvresti la possibilità di abbinare un duplice evento cittadino, magari in occasione dell'inaugurazione del nuovo impianto di Lodi?
RispondiEliminaE a proposito di Coppa Italia, fra una ventina di giorni ci sarà la Final Four, appuntamento di per sé perfetto per creare un evento. Peccato che ancora non si sappia quale sia la sede prescelta, ammesso che ne sia effettivamente stata scelta una. E con queste premesse temo si faccia ben poca strada...
RispondiEliminaCiao Ale, come al solito noi le informazioni siamo in grado di darle ... dopo l'evento!
RispondiElimina