Breaking News
Loading...
sabato 9 giugno 2012

Info Post

Diciamolo, non ci sforziamo più di tanto per apparire meglio di come siamo. Non ci sforziamo nemmeno di apparire come siamo, anzi non ci sforziamo proprio di apparire!
Fin qui ho speso molte parole per dimostrare che se ogni singola cellula del nostro organismo, ovvero la singola società, per piccola che sia, si mettesse in moto per pubblicizzare quantomeno la propria esistenza, tutto il movimento ne trarrebbe giovamento.
Non intendevo minimamente sollevare la FIN dall'incarico di pubblicizzare il nostro sport: ecco come farei:


di Edoardo Osti
Risvegliare la grande città - Prossimamente parleremo dell'importanza di avere pallanuoto di alto livello in città di grandi dimensione come Roma, Torino, Milano, Bologna, etc.
Per ora limitiamoci ad utilizzare Roma come location per l'evento che vi vorrei descrivere e che vorrei suggerire alla FIN per rilanciare in grande stile la palla gialla. Nulla toglie che la città prescelta possa essere Milano o Napoli, ovviamente.

Creare un Evento indimenticabile - Sabato 8 settembre, dato il clima che certamente verrebbe in nostro aiuto, si potrebbe organizzare una lunga kermesse della pallanuoto italiana, in cui la federazione avrebbe il piacere di presentare l'attività agonistica 2012-13 a tutti i tesserati e a tutti gli sponsor coinvolti e a quelli da coinvolgere. Ecco il possibile programma:

W A T E R P O L O  D A Y  2 0 1 2
 Mattino

ore 9.30 Final Four tra le 4 squadre neopromosse in A2 maschile, con incontri di semifinale e finale da 4 tempi di 5 minuti ciascuno.
ore 12.00 fino alle 14.00 Shooting Contest: tutti gli atleti Under 17 che si presenteranno potranno tentare d battere i portieri delle Nazonali maschili e femminili italiane dalla Under 17 alla Nazionale A.
Ore 14.00 - ore 15.30: Presentazione della stagione agonistica e dei risultati/premiazioni della stagione appena terminata. 

Pomeriggio

Ore 16.00  finale tra le due squadre neopromosse in A1 femminile, per definire la squadra campione d'Italia A2 Ore 17.30  finale tra le due squadre neopromosse in A1 maschile, per definire la squadra campione d'Italia A2 
Ore 19.00  In palio la Supercoppa femminile: si affrontano le Campionesse d'Italia e le vincitrici della Coppa Italia
Ore 21.00  In palio la Supercoppa maschile: si affrontano i Campioni d'Italia e i vincitori della Coppa Italia

La Location - Immaginate l'atmosfera di un Foro Italico, la splendida vasca scoperta da 50 metri piena in ogni ordine di posti (10.000 spettatori?) che assistono alla kermesse.

Lo Spettacolo e la TV - Uno spettacolo indimenticabile, che potrebbe essere suggellato da un talk show allestito proprio sul bordo vasca che prende piede alle 23.00 per andare avanti fino a notte fonda, in diretta tv.

Quale Tv ? - Avete presente quei network che racchiudono più emittenti regionali in un unico circuito nazionale. ecco, QUELLA diretta Tv. Inutile insistere su Sky, RAI etc. 
Meglio mostrare alle tv di portata regionale quanto può essere bella la pallanuoto con il vestito della festa: saranno le stesse tv che, contattate dalle squadre locali, saranno più sensibili alle richieste del nostro sport.

I motivi di una scelta del genere - Ma è ovvio, per estendere il raggio d'azione del nostro tentativo di "costruire appassionati" e aprire il portafoglio degli sponsor.

Non sarebbe un sogno? Certamente tra gli appuntamenti elencati ce ne sarà qualcuno che non piacerà a qualche lettore, ma a mio avviso la pensata non è da buttare, anzi, mi pare proprio una bella idea. comunque meglio del niente cosmico a cui siamo abituati.

Vi piace l'idea? Avete una splendida occasione per commentarla in questa stessa pagina!

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


 

5 commenti:

  1. E' una proposta molto interessante e suggestiva.
    Credo che avrebbe un bel riscontro mediatico ma l'impegno della FIN per realizzare una giornata del tipo proposto è prioritario e strettamente necessario. Si richiede la partecipazione delle squadre italiane di prima fascia, se si vuole coinvolgere televisione e far riuscire l'evento, la macchina organizzativa è complessa ed imponente.
    L'idea della grande città è buona, il bacino d'utenza è senz'altro più vasto di una medio/piccola città e con partecipazione maggiore l'evento riesce meglio.
    Come pensi di presentare questa iniziativa alla Federazione? Non è forse troppo tardi per loro per la stagione 2011-12?

    RispondiElimina
  2. Ciao Lollo, la mia è una semplice proposta. Ho indicato una data perchè si possa sfruttare al massimo la bellezza dell'impianto del Foro Italico, che soprattutto di sera avrebbe un colpo d'occhio fantastico. Ovviamente la macchina organizzativa ma messa in moto per tempo, e oggi sarebbe tardi per partire. La cosa però deve suonare come una colpa e non come una giustificazione per una federazione statica. Per rispondere alla tua domanda finale: io la proposta l'ho scritta e spero di presentarla grazie ai numeri che fa questa pagina in funzione dei commenti ma anche di come gli utenti che la leggono la vorranno veicolare con i social come Facebook e Twitter.
    Ti invito quindi, se ti piace l'idea, a diffonderla il più possibile tra i tuoi amici, non necessariamente pallanuotisti, e pregando loro di fare altrettanto.
    Un abraccio,
    Edo

    RispondiElimina
  3. Il mio commento Edo è: magari! Lo si vede anche in quella piccola realtà che è SGP, organizzare un torneino per bimbi richiama una valanga di gente, non solo genitori ma curiosi, ex nuotatori per non parlare di quanto si diverte chi partecipa. Il Foro sarebbe una cornice favolosa, una vasca piccola dedicata all'acquagol per i più piccoli: quanti ragazzi hanno fratelli minori che vorrebbero emulare e per diversi motivi non hanno avuto la possibilità di provare. Ricordo a tutti una Persicetana che sta prendendo un aereo per Londra, giocava a basket, d'estate provò la pallanuoto....

    RispondiElimina

Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!

 

Prima di lasciare il blog, ricordati di aggiungere il tuo LIKE alla mia pagina Facebook!

x