Da ormai tanto tempo mi chiedo quale strategia si possa adottare per diffondere lo sport che ho praticato. Questo blog, questo diario nasce nel tentativo di coinvolgere chi come me condivide lo stesso pensiero al fine di trovare buone idee e proporne la realizzazione.
Da semplice lettore di testate come waterpolodevelopmentworld o coinvolto in prima persona (nelle splendidi stagioni di waterpolonline) ho spesso condiviso, appoggiato, criticato, proposto soluzioni che hanno avuto lo stesso effetto del messaggio in bottiglia di un naufrago: difficile, veramente difficile che arrivino a destinazione.
Viviamo un periodo in cui o subiamo i cambiamenti o li appoggiamo, allineandoci e utilizzando nuove frontiere, comprendendo meglio il mondo del web, per esempio. I media che parlano di noi sono fruibili solo da noi, e purtroppo la partita che passa in tv non genera un solo appassionato in più: non è questa la strada, non ci si può limitare a questo.
Qualsiasi agenzia marketing o pubblicitaria vi dirà che la nuova frontiera è il blog, il sociale. E' scalare le classifiche di google, rendere più visibili e accattivanti le nostre notizie. Per questo motivo nasce il mio blog: non per sostituire ma per affiancare e rendere più ampio lo spettro della nostra presenza online.
Non sarà granchè, ma se questo blog spingesse le persone ad aprirne altri, allora anche la pallanuoto saprà imporsi più facilmente nel panorama sportivo italiano e anche internazionale.
Questo però è il domani. Oggi c'è anche questa pagina e vi invito ad usarla, a postare i vostri commenti, ad inviarmi suggerimenti, a suggerirla su facebook e twitter.
Cordialmente
Edoardo Osti
Mission Impossible: diffondere la Pallanuoto
Info Post
Appoggio in pieno il blog; incredibile come uno sport meraviglioso come questo versi in queste condizioni, soprattutto dopo i recenti successi Europei e Mondiali.
RispondiEliminaCome fare a sopportare da appassionato che più di 8 canali tv regionali parlino di calcio, quasi ogni sera?
Marco, grazie per il commento. E' proprio quanto mi piacerebbe trattare in questo blog, perchè credo che la questione non sia semplice e non sia mai stata discussa. Spero che anche tu avrai modo di postare le tue idee, continuando a commentare.
EliminaComplimenti per l'iniziativa, il mio pensiero è molto simile al suo ed è per questo motivo che non mi spiego la mancanza di info sul WEB in merito ai campionati giovanili, i comitati regionali non aggiornano i siti con i risultati, solo pochi usano sporadicamente quotidiani locali per scrivere qualche riga. Dalle mie parti si dice che il pesce puzza dalla testa, sarebbe il momento di far comprendere alla Federazione che il fondamento del coinvolgimento è l'informazione e la divulgazione quasi in tempo reale dei risultati sarebbe solo il primo passo per creare una sana competitività tra i giovani, si potrebbe iniziare con questo poi ........
RispondiEliminaSalvio
Salvio, ti ringrazio per i complimenti.
EliminaI risultati come dici tu sono il primo passo, io sto cercando di dare un contributo per compiere quelli successivi, ma sono d'accordo con te che non esiste un sistema decente di divulgazione dei risultati.
Una domanda: perchè usare l'anonimato? Il tuo ragionamento è interessante e utile, aumenterebbe di valore se firmato.
Grazie ancora.
Eccomi Edoardo, mi sono registrato, per qualsiasi necessità del caso, non esitare a contattarmi.
EliminaUn immenso in bocca al lupo per la tua iniziativa e in particolar modo a tutti noi per lo sviluppo della Pallanuoto.
Ciao Salvio.
Complimenti per l'iniziativa e la buona proposta. Mi permetto di far notare che attorno ad altri sport si riesce ad avere una vasta gamma di argomenti attorno ai quali si possono sviluppare e specializzare numerosi blog/siti. Siti/Blog che trattano SOLO calciomercato, SOLO campionati giovanili, SOLO campionati maggiori o minori.
RispondiEliminaIn bocca al lupo!
Paolo
Ciao Paolo, quello che fai notare è esattamente quanto ho cercato di sottolineare nel mio post. Conto molto sul fatto che la presenza del mio blog dia ai lettori la spinta ad aprirne altri.
EliminaPerchè non ti iscrivi al sito? i tuoi commenti aumenteranno di importanza!
Ciao!
ciao eduardo,
RispondiEliminasono un collega e la cosa che mi preme di dirti e che la tua perseveranza primo poi ti premiera' , me lo auguro di cuore perche' te lo meriti davvero. quest'anno sono stato fermo senza campionati e vita in piscina (una vera sofferenza dover lasciare i ragazzi)in questa pausa devo dirti che mi sono venute alcune cose in mente davvero belle per la pallanuoto. ma ti confesso anche che per me il problema non e' pallanuoto poiche' questo sport e' di per se meraviglioso e ' il contesto sia del settore agonistico della federazione che quello sociale in cui viviamo. mi piacerebbe discutere con te
a presto
giorgio
Ciao Giorgio, a volte basta un messaggio come il tuo a premiare la perseveranza. Ti ringrazio davvero e ti invito a parlarmi, magari in privato delle tue idee e delle critiche che poresti al sistema pallanuoto. Ne potrebbe uscire un ottimo post per questo neonato blog.
EliminaScrivimi a edoardo.osti@gmail.com
Ciao!
Ciao a tutti sono Sergio Calò, per mia indole sono una persona che tende a lavorare cercando di essere utile nel sociale, cosi mi trovai un paio di anni fà a bordo vasca e diventai un pò il riferimanto che mancava alla società, sbrigando varie beleghe etc.. insieme ad altri amici creammo un sito sportivo dove io mi occupai della pallanuot e di dare un immagine alla società dove vivo,sono stato ospite più volte in una trasmissione sportiva locale dove ho parlato di pallanuoto (io non sono un pallanuotista) ma ho rilevato che cè molto interesse e che si potrebbe fare e dare molto di più, la gente mi ha cercato, chiesto, mi hanno chiamato in radio tante volte.. insomma diventai un uopinionista locale, la cosa mi appassionò potendo dare qualcosa a questo meraviglioso sport, poi quando cominciai a toccare i vari siti e dare qualche opinione mi resi conto delle ostilità e di alcuni pezzi che sono "Statuari" e che non vogliono essere toccati nel polso.. quindi rimanendo con la mia semplicità torno volentieri a fare il volontario fra i poveri perchè mi rendo conto che nello sport come qualcuno mi ha detto : "ci vogliono poteri forti "... io questi poteri forti non cè li ho... voglio solo aggiungere che sarebbe giusto che sia la FIN ha dare l'imput di immagine a questo sport, oggi i costi sono ridicoli e si può avere la pallanuoto con due sodli in diretta on-line 24 ore con risultati e tutto, ma nessuno investe in questo, si vuole l'informazione ma nessuno vuole pagare niente... allego un articolo fatto da mè qualche anno fà... Cordiali saluti a questo utile blog http://www.sportdelgolfo.com/pallanuoto/159/4423.html#.UGxINOeqcZg.facebook
RispondiElimina