Fonte: http://www.radiomarconi.com |
A volte, quando decido di seguire gli eventi pallanuotistici, e non mi riferisco a sagre della salsiccia, ma a Final 4 di Coppa Campioni, mi sento come quei prigionieri nei lager nazisti che ascoltano il comunicato degli alleati attraverso una radio gracchiante costruita con pezzi di fortuna.
Ma possiamo andare avanti così?
Secondo me no, e avrei una piccola proposta.
Ok, rilassati, perchè come tutte le proposte pensate per risolvere piccoli problemi anche questa è banale.
"Piccoli problemi, Edoa'?"
Si, non mi dirai mica che una trasmissione tv o web è un grande problema, nel 2013!
Se sono in grado di farla io con mezzi gratuiti forniti dal web, perché mai non può farla una società di livello medio alto?
A mio avviso manca nelle società e nelle istituzioni la conoscenza della portata di questi mezzi, che permetterebbero proprio a tutti di trasmettere almeno via web.
Eppure non è una cosa nuova: come sai in passato ho già proposto partite via streaming, sia italiane (Roma Vis Nova maschile, Imperia rosa), che straniere (Posk, Primorje, Primorac).
Questo significa che alcune società le propongono e a loro spese.
Guarda i Full Matches che ho proposto in passato: vedrai che le riprese sono
- fisse
- ottime
E' vero, non c'è replay, perchè quando hai una strumentazione da streaming web e magari pochi soldi da spendere non vai per il sottile: ma la partita c'è, è commentata, le riprese sono nitide, inoltre la puoi rivedere mille volte. E', insomma, una gara archiviata sul web nel vero senso della parola.
Costo dell'operazione? 500€ a gara. Se poi trovi l'accordo con una web tv ancora meno, molto meno.
La tua squadra gioca 20 partite l'anno? Sono meno di 10.000€ da spendere in comunicazione, immagine, visibilità.
A chi la darai questa visibilità? Ai tuoi sponsor, prima di tutto.
Ma sto divagando, non è di te che voglio parlare. Voglio parlare con te dell'alto livello.
Voglio dirti che non può esistere in nessun pianeta che le società che fanno una Coppa dei Campioni non predispongano questo genere di servizio, finalizzato non solo a farci vedere la gara, ma a evolvere il proprio sistema di introiti attraverso le sponsorizzazioni, e, non ultimo, dare alla pallanuoto un impulso notevole di immagine.
Auspico che la LEN le renda obbligatorie per le prossime manifestazioni europee.
Le regolamenti e le renda anche più economiche, in modo che tutte, ma proprio tutte le gare di Coppa dei Campioni maschile e femminile siano visibili in streaming online.
Se ti piace la mia idea retwittala cliccando QUI. Come sai Twitter ha un grande potere aggregante, un mezzo molto interessante per diffondere idee utili e aprire discussioni costruttive.
0 commenti:
Posta un commento
Grazie per il commento, tiene vivo il post sui motori di ricerca e siamo più raggiungibili da chi non ci conosce!